Benvenuto nel sistema ACLI di Pordenone

1 gennaio 2015 Giornata Mondiale per la Pace ad Aviano – gennaio mese per la pace

La 48ª Giornata Mondiale per la Pace ha come tema: “Non più Schiavi, ma Fratelli” e Papa Francesco ci invita a riflettere sul tema della schiavitù in quanto contrasta la realizzazione di un mondo che dovrebbe vederci tutti Fratelli, figli dello stesso Padre e che invece vede moltiplicarsi le situazioni di schiavitù e asservimento in tutte le sue forme moderne:  quella delle lavoratrici e dei lavoratori nella produzione dei beni di nostro consumo, quella dei migranti, dai paesi di partenza a quelli di destinazione, quella della prostituzione e dello sfruttamento sessuale, quella legata al crimine (droga, organi, accattonaggio, ecc.).
Per questo ci ritroveremo alle 15.00 presso piazza Duomo di Aviano per ripercorrere alcune tappe, reali e simboliche, alla scoperta delle forme di schiavitù e delle relative cause (dalle scuole, ai luoghi degli acquisiti alimentari, al Municipio con in mano le palle e le catene dei carcerati…. simboli, rispettivamente, delle cause strutturali delle schiavitù e delle cause personali delle stesse – si veda spiegazione dei simboli allegata).
In questo momento ad Aviano, come l’anno scorso, la comunità civile ed ecclesiale si incontrano (il momento è organizzato in collaborazione con il Comune di Aviano e la CARITAS DIOCESANA).
Quindi alle ore 16.30 il pomeriggio prosegue alla Messa per la Pace celebrata dal Vescovo Mons. Giuseppe Pellegrini nel Santuario della Madonna del Monte di Marsure.
La celebrazione riprenderà anche il percorso simbolico iniziato nel centro cittadino avianese e vedrà la presentazione delle iniziative di pace delle associazioni cristiane nel mese di gennaio, mese per la pace (si veda depliant allegato).
Autore

Lascia un commento

*

captcha *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.